Ciambelle siciliane: soffici nuvole di bontà per un risveglio da re!

Ehi tu, golosa come me? Hai mai provato le ciambelle siciliane? Sono dei biscotti soffici come nuvole, perfetti per inzuppare nel latte o nel caffè la mattina e iniziare la giornata con il piede giusto!

Prepararle è facilissimo: ti bastano solo 4 ingredienti e un pizzico di amore.

Psst: questa ricetta è perfetta anche per i più piccoli, così potrete divertirvi insieme in cucina a creare delle deliziose ciambelle!

Ingredienti impasto

  • 300 gr di uova, circa 6
  • 500 gr di zucchero semolato
  • 600 gr di farina 00 setacciata
  • 1 bustina di vanillina

Le ciambelle siciliane sono adatte per essere inzuppate nel latte o nel caffè. Tendono a seccare velocemente, quindi conservatele accuratamente in un contenitore a chiusura ermetica se non le consumate subito.

Consiglio di Oggi Cucino

Preparazione

  1. n una planetaria o con uno sbattitore elettrico, montate le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti. Il composto dovrà risultare gonfio e spumoso, come una crema soffice
  2. Setacciate la farina e incorporatela al composto di uova e zucchero in 3 volte, mescolando delicatamente con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
  3. Unite la bustina di vanillina e amalgamate bene.
  4. Preriscaldate il forno statico a 190°C.
  5. Foderate una teglia con carta da forno e, con l’aiuto di una sac à poche o di un cucchiaio, formate delle ciambelle distanziandole bene tra loro perché in cottura tenderanno a gonfiare.
  6. Infornate per 15 minuti, dopodiché sfornate le ciambelle e trasferitele con la carta da forno su un’altra teglia per evitare che continuino a cuocere con il calore della teglia calda.
  7. Lasciate raffreddare completamente le ciambelle prima di riporle in un contenitore con coperchio.

Ecco, le vostre Ciambelle siciliane sono pronte per deliziare il palato di grandi e piccini!


Scopri di più da Oggi Cucino

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Rispondi